Descrizione Progetto

Da ormai più di 20 anni la Riunione Tecnico Scientifica è il momento di incontro annuale di tutti i membri del NITp che si confrontano su temi tecnici e scientifici relativi alle molteplici discipline specialistiche che partecipano all’attività trapiantologica.

In un momento di profonda trasformazione della Rete Nazionale Trapianti, la Riunione Tecnico Scientifica di quest’anno sarà l’occasione per ribadire e rilanciare il contributo scientifico ed operativo che la nostra Regione, all’interno del modello organizzativo NITp, può garantire alla crescita dei trapianti nel nostro Paese.

Nel programma saranno discussi alcuni temi di grande attualità, come la revisione dei criteri di assegnazione degli organi, anche alla luce della evoluzione della tipologia dei donatori, la donazione ed il trapianto nelle diverse culture, i percorsi organizzativi di accesso al trapianto e le metodologie per il superamento delle barriere immunologiche al trapianto stesso.

Come di consueto, verranno portati all’attenzione dell’assemblea i risultati dell’attività annuale dei Gruppi di Lavoro del NITp, e, nella sessione Poster, saranno valorizzati i contributi scientifici delle nostre Unità Operative.

Firme
Andrea Gianelli Castiglione
Coordinatore Regionale Liguria