Corso di Rianimazione Neonatale con Simulazione ad alta Fedeltà – II modulo

Corso residenziale di formazione e aggiornamento rivolto a operatori con responsabilità diretta nell’assistenza al neonato critico.

E’ fortemente raccomandata la partecipazione di team di operatori (medici neonatologi, pediatri, anestesisti rianimatori, infermiere pediatriche e professionali, ostetriche) esattamente corrispondenti alla realtà assistenziale al neonato nei Punti Nascita dei rispettivi Ospedali.

N.B. L’intero Corso è costituito da 2 Moduli.

Il II modulo comprende le lezioni toriche sulla Crisis Resource Management, sulla Simulazione ad Alta Fedeltà, “familiarizzazione” con il manichino ed i presidi che verranno utilizzati, scenari clinici preceduti dal briefing e seguiti dal debreifing.

La caratteristica principale del Corso è la partecipazione attiva dei partecipanti che si alleneranno ad effettuare la rianimazione esattamente come nella realtà.

Il corso può essere relativamente tarato per rispondere a precise esigenze dei partecipanti, gli scenari assegnati possono essere di diverso grado di complessità così da riprodurre condizioni reali per quel determinato team.
Il Corso in oggetto è focalizzato alla rianimazione del neonato dall’istante preciso della nascita all’inizio delle cure postrianimazione.

Il corso è accreditato per 8 ore formative e 10 crediti ECM per le seguenti figure professionali:

Medico Chirurgo:

  • Anestesia e rianimazione,
  • Neonatologia
  • Pediatria

Infermiere

Infermiere Pediatrico

Ostetrica /o