Descrizione Progetto

Corso residenziale di formazione e aggiornamento rivolto a operatori con responsabilità diretta nell’assistenza al neonato critico.

E’ fortemente raccomandata la partecipazione di team di operatori (medici neonatologi, pediatri, anestesisti rianimatori, infermiere pediatriche e professionali, ostetriche) esattamente corrispondenti alla realtà assistenziale al neonato nei Punti Nascita dei rispettivi Ospedali.

Il modulo comprende le lezioni toriche sulla Crisis Resource Management, sulla Simulazione ad Alta Fedeltà, “familiarizzazione” con il manichino ed i presidi che verranno utilizzati, scenari clinici preceduti dal briefing e seguiti dal debreifing.

La caratteristica principale del Corso è la partecipazione attiva dei partecipanti che si alleneranno ad effettuare la rianimazione esattamente come nella realtà.

Il corso può essere relativamente tarato per rispondere a precise esigenze dei partecipanti, gli scenari assegnati possono essere di diverso grado di complessità così da riprodurre condizioni reali per quel determinato team.
Il Corso in oggetto è focalizzato alla rianimazione del neonato dall’istante preciso della nascita all’inizio delle cure postrianimazione.