Descrizione Progetto

Il progetto KREYON nasce dall’ interesse di un gruppo di fisici italiani per i temi della creatività e dell’innovazione, ritenuti cruciali per affrontare le sfide del nostro tempo, che per la prima volta si tenta di analizzare con un approccio globale.

L’obiettivo della ricerca è quello di trovare e quantificare le tracce dei processi di innovazione nelle attività umane, fornire strumenti quantitativi e modelli matematici per misurare tali processi, e ideare esperimenti in cui poter osservare e analizzare il modo in cui funziona la creatività.

Finanziato dalla John Templeton Foundation, coinvolge una comunità di scienziati ed esperti di creatività di tutto il mondo e di vari settori (fisici, matematici, informatici, antropologi, artisti, fotografi, divulgatori), oltre che vari enti di ricerca e fondazioni.

Il progetto KREYON è coordinato da Vittorio Loreto, professore di Fisica dei Sistemi Complessi a Sapienza Università di Roma e leader di ricerca presso la Fondazione ISI di Torino.

Credits

La Conferenza Kreyon 2017 è organizzata dall’Università “La Sapienza” di Roma in collaborazione con la Fondazione ISI Foundation e il Complexity Science Hub di Vienna.