Convegni Medici

CAA-TA 2018

,

Tablet, puntatori oculari, app e software per la comunicazione: stato dell’arte delle tecnologie assistive a supporto dei progetti di Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

Gli interventi di CAA hanno uno stretto legame con l’evoluzione delle tecnologie. Oggi più di ieri è fondamentale sapersi orientare in un panorama sempre più ricco di tecnologie, affinché le scelte effettuate siano […]

SITE 2018 X Congresso Nazionale

,

Il Congresso Nazionale SITE è l’evento formativo rivolto agli operatori (medici, biologi, infermieri) coinvolti nell’assistenza globale ai pazienti affetti da emoglobinopatie. Il nostro Paese vanta una consolidata ed avanzata tradizione che lo pone ai vertici mondiali in questo settore. Partendo da questo patrimonio d’esperienza, il X Congresso Nazionale SITE si pone l’ambizioso programma di disegnare […]

L’infezione da HIV e da HCV. Diagnosi precoce e cogestione: verso una generazione AIDS e HCV “free”

L’infezione da HIV continua ad essere presente nella realtà sanitaria piemontese. Le modalità di infezione ricalcano in parte quelle di un’altra patologia infettiva diffusa, la epatite C.

Il convegno vuole essere di stimolo per i medici di medicina generale e gli specialisti ambulatoriali a implementare le possibilità diagnostiche di queste due patologie, sulla base di dati […]

I tumori del pancreas e delle vie biliari

I tumori del pancreas e delle vie biliari rappresentano allo stato un problema emergente di tipo sanitario nonché sociale. Trattasi di neoplasie di crescente impatto epidemiologico nel mondo occidentale il cui esordio clinico, quasi sempre subdolo o spesso silente, tende a manifestarsi in età non molto avanzata(circa 60 anni).
La precocità diagnostica costituisce un obiettivo prioritario […]

Update sul management delle lesioni iatrogene delle vie biliari per colecistectomia

La chirurgia del fegato e delle vie biliari è diventata negli ultimi anni una chirurgia sempre più specialistica e relegata a centri di riferimento. Numerose sono state le innovazioni diagnostiche e tecniche che hanno permesso di effettuare interventi resettivi del parenchima epatico fino a qualche anno fa ritenuti impossibili.
Il Convegno ha lo scopo di evidenziare […]

ISMRD 2017

Il Direttivo ISMRD è entusiasta di annunciare la 5° Conferenza Internazionale sulle Glicoproteinosi a Roma!

Portare la Conferenza dagli Stati Uniti all’Europa possa portare l’attenzione su queste rare malattie lisosomiali ed accrescere la visibilità mondiale di ISMRD sia come organizzazione incentrata sulla famiglia, finanziatrice di progetti di ricerca e meeting.

Così come i precedenti incontri ISMRD, la […]

Il medico competente: ruolo e correlazioni

OBIETTIVI DEL CONVEGNO
La previsione normativa comunitaria codificata nella direttiva quadro 391/89, traslata nella legislazione italiana prima con il DLgs 626/94, integrato dal DLgs 242/96 e da ultimo con il DLgs 81/08, proponeva una revisione organizzativa e culturale per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro incardinata in vari processi: valutazione dei rischi, partecipazione di […]

Obesità: approccio multidisciplinare e nuove prospettive

Il Corso sarà articolato in una mattinata, e cercherà di trattare il tema dell’obesità a 360°. L’intervento degli specialisti punterà ad argomentare quelli che sono le problematiche legate all’obesità, i sintomi che la provocano e i relativi disturbi e come si evolve la patologia e le eventuali comorbidità annesse.

Oltre a questo si daranno informazioni in […]