Project Description

A nome dell’Università di Padova, della FEPSAC, della Società Italiana di Psicologia dello Sport e del team organizzativo e scientifico altamente impegnato, siamo molto lieti di invitarvi a partecipare al 16° Congresso Europeo di Psicologia dello Sport e dell’Esercizio a Padova, Italia, luglio 2022 .

Ci auguriamo che molti Psicologi dello Sport e dell’Esercizio, Scienziati dello Sport, Psicologi e tutti coloro che sono interessati alla psicologia dello sport e dell’esercizio, trovino la loro strada nella storica, culturale e amabile città di Padova, in cui Giotto e Galileo hanno lasciato la loro eredità artistica e scientifica. Padova si trova nel nord est d’Italia, nella Regione Veneto, molto vicino all’aeroporto di Venezia e possiede due siti UNESCO (l’Orto Botanico e la Cappella degli Scrovegni).

Invitiamo tutti voi a partecipare al congresso FEPSAC durante questi cinque giorni al Palazzo della Ragione e Palazzo del Bo. Stiamo lavorando duramente per realizzare questo evento e per offrire a tutti voi un eccezionale programma scientifico e applicato. Speriamo di accogliere oltre 1.000 partecipanti a questo Congresso.

Ci teniamo inoltre a sottolineare che l’Università di Padova è una delle università più antiche del mondo. È stata fondata nel 1222 e celebrerà nel 2022 il suo 800° anniversario di fondazione. Padova è una città d’arte per eccellenza, in perfetto equilibrio tra storia e modernità, giovane e dinamica. Il luogo ideale per ospitare il Congresso FEPSAC 2022.

I temi del congresso sono legati alla psicologia dello sport, dell’esercizio e della performance e comprendono l’innovazione e l’inclusività nello sport e nell’esercizio fisico da una prospettiva multidisciplinare.

Siamo entusiasti delle straordinarie collaborazioni con FEPSAC, tutte le parti dell’Università di Padova, in particolare il suo Rettore, la città di Padova e il suo sindaco, i numerosi sostenitori e sponsor, l’AIPS, l’Ordine Regionale degli Psicologi e la delegazione regionale di CONI, e infine il Presidente della Regione.

Pertanto, riteniamo che il Congresso FEPSAC 2022 rappresenterà un’eccellente opportunità di networking che riunirà professionisti e membri della comunità accademica di Psicologia dello Sport in tutto il mondo.

Non vediamo l’ora di ospitarvi a Padova, 2022

I presidenti di FEPSAC 2022

Maurizio Bertollo, Antonio Paoli, Marta Ghisi e Marcella Bounous

 
 

Conference Venue

Italy is one of the cradle countries of Sport Psychology; as a matter of fact, in 1965, the International Society of Sport Psychology has been found in Rome, which shared with Padova the institution of the first Faculty of Psychology in Italy. Padova is a historical town in the north-east of Italy, (situated very close to Venice), which hosts one of the most ancient universities in the world established in 1222. Therefore, in 2022 the University of Padova will celebrate its 800th founding anniversary.

A city of art par excellence, Padova is a treasure trove waiting to be discovered: the gems on offer range from the famous University to the Scrovegni Chapel with its frescoes by Giotto, and from the Botanical Garden, a UNESCO heritage site, to Prato della Valle, one of Europe’s largest squares. A city that strikes the perfect balance between history and modernity, Padova is both young and dynamic.