Descrizione Progetto
Transizione verso la sostenibilità, cambiamento degli stili di vita e benessere: le sfide culturali, ambientali e politici
Il tema della 25° Conferenza dell’International Association People-Environment Studies (Iaps) segue coerentemente gli argomenti trattati nelle precedenti edizioni di Lund/Alnarp, Timisoara, Glasgow e Leipzig, sottolineando l’importanza del contesto quotidiano dell’individuo nella comprensione delle relazioni sociali.
Nell’edizione romana del 2018 bverrà approfondito questo flusso tematico, focalizzandosi sui processi di transizione necessari a raggiungere società più sostenibili a un livello globale, regionale e locale. Per ottenere un salto significativo verso un rapporto più sostenibile tra persone e il loro ambiente quotidiano, la necessità di un cambiamento radicale degli stili di vita è riconosciuta a un livello sempre crescente tanto dalla comunità scientifica quanto dalla politica e dalla pubblica opinione.
Per sostenere questa transizione e gestire i conseguenti processi culturali, economici e politici, gli studi sulla relazione persone-ambiente giocano un ruolo fondamentale:
Come si può realizzare una transizione verso la sostenibilità nel mondo reale?
Quali sono i fattori chiave, gli strumenti e le cause scatenanti – ma anche gli ostacoli e i limiti che si pongono davanti?
Come impattano praticamente i risultati scientifici sui cambiamenti della società e come si può dare evidenza dell’effettivo e tangibile comprensione del ruolo fondamentale degli studi persone-ambiente in questo processo?