Descrizione Progetto

Tra diagnosi e terapia, tra medicina generale e specialistica (per una generazione AIDS free)

4 ore formative per 4 crediti ECM

Come per altre patologie croniche, anche per l’infezione da HIV la diagnosi precoce è un obiettivo importante e da perseguire. Infatti, oltre agli aspetti clinici di cura per la singola persona, bisogna considerare le ricadute in termini di salute pubblica, grazie all’azione della terapia antiretrovirale in termini preventivi (netta riduzione dell’infettività dei soggetti nei confronti di terze persone).
In linea con le indicazioni dell’ European CDC, sono incoraggiati studi, collaborazioni e progetti formativi in ambito medico finalizzati ad una implementazione ragionata della prescrizione del test HIV, sulla base di indicatori biomedici (segni, sintomi, patologie vere e proprie) evidenziabili nella pratica clinica quotidiana.
Il workshop si prefigge di rafforzare la collaborazione già in atto tra specialisti dell’HIV e medici di medicina generale, allargandola anche ad altri specialisti ambulatoriali, per aumentare le possibilità di diagnosi precoce di HIV e diminuire la quota degli “inconsapevoli”.

I dati epidemiologici indicano nel capoluogo piemontese il picco dell’incidenza e prevalenza dell’infezione da HIV e l’esperienza clinica dimostra che esiste un certo pendolarismo di cura tra i diversi centri di cura. La vastità del territorio regionale tuttavia rende necessario ampliare anche ad altre citta’ un modello clinico strategico che ha gia’ fornito dei risultati positivi, con l’obiettivo comune di ridurre i nuovi casi di AIDS.

DATE DISPONIBILI: