Descrizione Progetto
La fisiopatologia, la biologia molecolare e la genetica del globulo rosso e del metabolismo del ferro rappresentano un ambito di studio fondamentale per la capacità di generare acquisizioni scientifiche trasversali. Le conoscenze conseguite nel corso degli anni in questo settore sono l’esempio di come la ricerca di base si integri con la pratica clinica, generando nuove strategie per la diagnosi e il trattamento delle malattie. Il meeting del globulo rosso & SITE sarà un incontro di ampio respiro, con interventi che copriranno tutte le aree tematiche, dalla biologia, alla genetica, allo sviluppo clinico delle patologie. Scopo del meeting è di presentare le nuove acquisizioni in materia di: eritropoiesi fisiologica e patologica, fisiopatologia del globulo rosso, metabolismo del ferro, anemie da alterazione di membrana eritrocitaria, da carenze enzimatiche e emolitiche, emoglobinopatie e talassemia, approcci terapeutici e nuove strategie di trattamento farmacologico. La riunione sarà l’occasione per tutti coloro che operano nelle diverse discipline cliniche di ampliare le proprie conoscenze in materia, con un invito speciale rivolto a tutti i giovani impegnati sia nella pratica clinica che nella biologia e genetica del globulo rosso.
Nel corso dell’evento saranno inoltre presentate le raccomandazioni sullo screening neonatale della Falcemia.
Presidenti: | Comitato Scientifico: |
A. Iolascon, G.L. Forni | S. Barella L. De Franceschi A. Giambona G. Graziadei R. Lisi R. Russo I. Andolfo A. Gambale L. De Falco |
L’evento sarà accreditato ai fini ECM e soggetto al pagamento di una quota d’iscrizione. Maggiori informazioni saranno disponibili a breve.