Descrizione Progetto

 

 

SYNC: Primo convegno per giovani Chimici: innovazione e sostentabilità

Roma 20-23 giugno, 2022

The First Symposium for YouNg Chemists: Innovation and Sustainability (SYNC2022) è un convegno internazionale che raccoglie l’eredità della Young Researchers Conference (CGR), evento organizzato ogni due anni dal 2002 dal Dipartimento di Chimica dell’Università La Sapienza di Roma per offrire ai giovani ricercatori del Dipartimento l’opportunità di presentare pubblicamente il proprio lavoro scientifico, con l’obiettivo di promuovere una sempre maggiore collaborazione tra i gruppi di ricerca e fornire ai giovani spunti e strumenti per la costruzione di nuovi progetti di ricerca.

Partendo da queste premesse e con l’obiettivo di sviluppare collaborazioni transnazionali tra ricercatori in fase iniziale di diverse università in tutta Europa e possibilmente in tutto il mondo, abbiamo deciso di ripensare il formato della nostra conferenza originale per giovani ricercatori aprendola a partecipanti internazionali. , per diventare il primo Simposio per giovani chimici (SYNC2022). Il convegno, che si svolgerà a Roma dal 20 al 23 giugno 2022, sarà presente e sarà dedicato all’innovazione e all’ecosostenibilità.

SYNC mira a favorire il raggiungimento degli obiettivi consentendo la condivisione a lungo termine di progetti di ricerca e innovazione: stimolare la mobilità dei dottorandi, preparare le nuove generazioni ai cambiamenti futuri attraverso programmi didattici congiunti a livello di dottorato e offrire opportunità di scambio per la ricerca sullo sviluppo e l’innovazione progetti in risposta alle sfide locali, regionali e globali.

I temi della conferenza si concentreranno su come la chimica può fornire una risposta alle principali sfide della società, sia a livello locale che globale.

TOPICS

  • Clima, Ambiente, Energia
  • Salute
  • Ambiente e beni culturali
  • Innovazione

TEMI DELLA CONFERENZA

  • Materiali per la salute, l’ambiente e l’energia
  • Polimeri e Biopolimeri
  • Economia circolare
  • Soluzioni chimiche per affrontare le sfide della società
  • Chimica Verde
  • Sensori intelligenti
  • Chimica fondamentale

Preparazione di un’applicazione per azioni MSCA competitiva MasterClass: Scrittura di una proposta di sovvenzione MSCA

SYNC2022 sarà associato a una scuola simile a una MasterClass, dedicata alla preparazione di proposte competitive per i programmi di finanziamento della Comunità Europea dedicati ai ricercatori più giovani (azioni Marie Skłodowska-Curie – MSCA).

La scuola sarà rivolta a giovani ricercatori che vorrebbero presentare una proposta di azioni MSCA, in una prospettiva a breve o lungo termine, per guidarli nella stesura di un progetto di ricerca competitivo. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso attività volte a fornire una chiara comprensione del processo di candidatura (valutazione, componenti della candidatura), delle aspettative del panel e dei revisori (criteri di valutazione, domande e risposte con i membri del panel).