Descrizione Progetto

WFTGA, la World Federation of Tourist Guide Associations, è un’organizzazione senza fini di lucro e apolitica che riunisce guide turistiche professioniste e incoraggia gli standard nella guida in tutto il mondo. WFTGA è riconosciuta come ONG dall’UNESCO, è un membro affiliato dell’UNWTO ed è consultata da comitati che si occupano di standard europei (CEN) e standard internazionali (ISO).

Attiva dal 1985, la WFTGA rappresenta oggi le Guide Turistiche di oltre 100 paesi, favorendo la qualificazione delle Guide Turistiche secondo la Definizione adottata (ISO 18513 /CEN 13908:2003) di Guida Turistica: Una Guida Turistica è una persona che guida i visitatori nella lingua di loro scelta e interpreta il patrimonio culturale e naturale di un territorio, la cui persona è normalmente in possesso di un titolo specifico di zona solitamente rilasciato e/o riconosciuto dall’autorità competente.

La WFTGA offre corsi appositamente progettati per guide turistiche e formatori di guide turistiche e lo fa su richiesta di varie agenzie tra cui UNWTO, UNESCO, GIZ e Ministeri legati al turismo, nonché le nostre associazioni di guide turistiche membri, dal 1996.

La WFTGA accredita i corsi di formazione per guide turistiche in conformità con la norma europea EN 15565:2008 “Servizi turistici – Requisiti per l’erogazione di programmi di formazione e qualificazione professionale per guide turistiche. Questo standard stabilisce che le capacità di guida e le conoscenze specifiche dell’area contestualizzate siano fornite contemporaneamente sia a livello teorico che pratico.

Nel 2024 la WFTGA ospiterà la conferenza a Siracusa, in Italia, consentendo a membri e non membri di apprendere e condividere nuove ricerche in mezzo alla magnificenza storica, naturale e culturale della Sicilia, uno dei siti selezionati dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

WFTGA SIRACUSA 2024: una piacevole esperienza per tutti i partecipanti

Il patrocinio del Comune di Siracusa, Comune di Noto, Comune di Ferla, Convention Bureau Italia, Federcongressi, MPI Italia Chapter, ICCA Italia Chapter, Noi-Albergatori Siracusa, Confesercenti Siracusa, con il supporto di Etna Discovery, Zuccalà Travel, Komosee e molti altri partner, rivela adeguatamente il pieno impegno di tutti i partner e gli stakeholder coinvolti nella candidatura di Siracusa ad ospitare la WFTGA 2024.
Tutti crediamo fermamente che – a partire dal Programma Social proposto e dalle attività collaterali, conferenze, workshop e tour organizzati da ANGT, AGTS e Symposia Srl – il WFTGA 2024 sarà un’occasione unica per tutti i partecipanti per vivere al meglio il magica città di Siracusa, facendo un tuffo nella storia della Sicilia, facendo networking con i professionisti più esperti del settore dentro e fuori dal meeting.

I 360 gradi dell’esperienza di WFTGA 2024

L’esperienza a 360 gradi WFTGA 2024 prenderà il via con il ricevimento di inaugurazione – offerto nella quota di iscrizione – che si svolgerà nella culla della cultura intellettuale e dello spettacolo di Siracusa – il Teatro Comunale – e arricchito da una cerimonia ufficiale di benvenuto e da uno spettacolo esclusivo siciliano. La cena di benvenuto sarà una grande opportunità per incontrare e presentare nuovi membri della rete WFTGA.
Durante la settimana della WFTGA 2024, la Cena Sociale a Palazzo Landolina di Noto sarà un’eccezionale occasione per scoprire il famoso Barocco siciliano e per vivere un ‘Corteo Barocco’ in un tour privato, compreso nella quota di iscrizione.
Allo stesso modo, giovedì si svolgerà una Serata di Gala, un’altra occasione per i partecipanti di fare rete e condividere la propria esperienza, ammirando un’ulteriore bellezza di Siracusa nell’Isola di Ortigia al Castello Maniace, con lo spettacolare spettacolo di uno spettacolo ‘Cantunovu’ .
Proponiamo inoltre un’ampia e dettagliata gamma di convegni e laboratori sul campo per tutti i partecipanti e un programma dedicato per tutti gli accompagnatori o delegati che desiderano scoprire di più sulle bellezze, la cultura e le tradizioni locali di Siracusa e della Sicilia e godersi il loro soggiorno in un modo più non convenzionale: i partecipanti WFTGA saranno invitati a partecipare a lezioni di cucina, sperimentare attività artigianali e assaggiare i pasti e i sapori più autentici di fama mondiale.