Descrizione Progetto

ICORS 2024

28th International Conference on Raman Spectroscopy

28 luglio – 2 agosto 2024 – Roma

Esiste un profondo legame tra Roma e l’effetto Raman, che risale al 1926, quando Enrico Fermi assunse la cattedra di fisica teorica all’Università di Roma, dando impulso al famoso “gruppo di via Panisperna”. Chandrasekhara Venkata Raman ottenne il premio Nobel nel 1930, per l’effetto che aveva osservato per la prima volta nei liquidi nel 1928. La nuova scoperta fu di grande ispirazione per Franco Rasetti, l’ultimo superstite del gruppo di Panisperna, che fu il primo a dimostrare l’effetto Raman nei gas (F. Rasetti, ”Raman Effect in Gases”, Nature 123 (1929), 205). Le sue osservazioni hanno fornito la prima prova sperimentale dell’inadeguatezza del modello del nucleo atomico costituito da protoni ed elettroni.

Oltre alle motivazioni strettamente scientifiche, Roma offre un contesto ideale per le sue innumerevoli attrazioni tradizionali e per le sue gemme meno conosciute.

Per questo motivo, siamo lieti di informarvi che la XXVIII Conferenza Internazionale sulla Spettroscopia Raman si terrà a Roma, presso l’Università “Sapienza” che, forte dell’eredità di Enrico Fermi, si è impegnata negli anni per l’eccellenza scientifica, fino al recente premio Nobel per la Fisica assegnato a Giorgio Parisi.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)