Almanacco del 2025

Highlights and memorabilia

Symposia &Co

In occasione della cerimonia per gli Italian Knowledge leaders tenutasi il 15 dicembre nella sala Protomoteca del Campidoglio è stato premiato il prof. Alessandro Vanzetti presidente del nostro congresso EAA 2024 che ha visto circa la partecipazione di circa 4500 archeologi da tutto il mondo.

Il nostro congresso ECCB 2024 ha ricevuto il premio per la sostenibilità consegnato ai due presidenti Prof. Alessandro Chiarucci e Prof.ssa Michela Pacifici. Per Symposia ha ritirato il premio la D.ssa Patrizia Pasolini.

Ai primi di dicembre abbiamo rinnovato la nostra tradizione di una giornata di cultura “fuori porta” andando a visitare il parco archeologico e il borgo dell’antichissima città di Sutri, porta d’ingresso all’impero etrusco.

La nostra festa estiva quest’anno è stata dedicata alla “Vita di corte e di paese nel favoloso medioevo”. A conferma dell’imprevedibilità del clima, domenica 13 luglio ha diluviato.

La festa, che si è tenuta come di consueto al Casale Tor di Quinto, tra canti e danze medioevali, è stata ugualmente un grande successo e l’occasione per celebrare i 15 anni di Peppe Tranchida in Symposia e i 15 della collaborazione con Martina Gatti.

 

Convegni, congressi ed eventi istituzionali da ricordare

Il congresso dell’anno, per il numero dei partecipanti e per la complessità generale è stato sicuramente IJCNN 2025, tenutosi con oltre 1000 partecipanti da tutto il mondo all’Università Gregoriana ed al Centro Congressi Roma Eventi con alcune sessioni al Teatro Quirino e presieduto dal Prof. Danilo Comminiello.

Tra i convegni internazionali tenutisi a Roma, sono stati particolarmente interessanti e stimolanti, Plotting for democracy, Flasy ed ILMAT.

Tra quelli in altre città ci hanno dato particolare soddisfazione INCS 2025 svoltosi a Genova con la presidenza delle Professoresse Silvana Colella e Luisa Villa, Complexity tenutosi a Molveno con la presidenza del Prof Giorgio Parisi e del Prof. Enzo Marinari, ed il convegno Socin presieduto dalla Prof.  Silvana Colella a settembre Macerata.

Per quel che riguarda gli eventi istituzionali, oltre al CE Elecricity Forum, organizzato per conto di Arera e della Comunità Europea ed alla Giornata del Ragioniere con circa 700 dirigenti del Ministero Economia e Finanze all’Auditorium Parco della musica, a giugno, presso le bellissime Ville Ponti di Varese, abbiamo collaborato con la Divisione Tesoro del Ministero Economia e Finanza per  un evento internazionale di alto profilo che ha visto  la partecipazione del Ministro Giorgetti.

 

Eventi fuori dagli schemi

Durante il 2025 abbiamo avuto il piacere e l’onore di organizzare alcuni eventi fuori dagli schemi tipicamente congressuali ed in particolare:

  • a marzo abbiamo collaborato all’organizzazione di un Hackathon presso un liceo di Latina
  • tra giugno e luglio abbiamo collaborato con la Return Academy Master, una Summer School internazionale di geologia organizzata dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università Sapienza che in 15 giorni ha attraversato l’Italia da Courmayeur fino a Palermo
  • ad ottobre con un bellissimo spettacolo al Teatro Palladium si è concluso il progetto interuniversitario biennale Shakespeare Applied coordinato dalla Prof.ssa Maddalena Pennacchia.

E’ stato sicuramente un anno impegnativo durante il quale abbiamo gettato le basi per le nuove sfide ed i nuovi eventi del 2026 e dell’ormai vicina, mitica IAU General Assembly!