Ringraziamo il presidente Mario Regazzi e il co-presidente Dario Cattaneo per la loro lettera dopo la chiusura di IATDMCT 2021!

 

Cari colleghi e amici,

Si è appena concluso il 19° Congresso dello IATDMCT, svoltosi per la prima volta in Italia. Durante i giorni del Congresso (19-22 settembre 2021), i partecipanti hanno avuto l’opportunità di presentare e discutere le innovazioni, le tendenze e le preoccupazioni più recenti, nonché le sfide pratiche incontrate e le soluzioni adottate nei settori del monitoraggio terapeutico dei farmaci e della clinica Tossicologia

Siamo fiduciosi che i presenti, come è successo a noi, hanno respirato il desiderio di ritrovarsi, discutere non solo di argomenti scientifici ma anche di condividere esperienze e lezioni che questa pandemia ci ha insegnato. Portiamo ancora nella mente e nel cuore tutte queste emozioni, unite alla felicità di ritrovare persone che nei mesi precedenti erano solo volti proiettati da un monitor.

Ci sono così tante persone da ringraziare per questo meraviglioso viaggio che è giunto al termine, a cominciare da Symposia, ai membri del LOC, al Comitato di Programma, ai revisori degli abstract, a tutte le persone che ci hanno incoraggiato negli ultimi mesi per non arrenderci, e per continuare con la nostra pazza idea di creare un congresso ibrido! Ma soprattutto un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti (più di 400) che hanno deciso di essere presenti a Roma… Siete stati i capisaldi del successo del congresso di Roma! Infine, ma non meno importante, dobbiamo anche ringraziare i nostri colleghi d’oltremare che hanno voluto essere presenti virtualmente e con lo spirito nonostante il fuso orario!

Il leitmotiv del Congresso è stato nessuno è nella media per sottolineare la necessità di approcci individualizzati alla sicurezza e all’efficacia dei farmaci attraverso un dialogo continuo tra laboratorio e clinici. Ma, alla fine, la lezione che abbiamo imparato da tutti voi è che IATDMCT è una vera comunità a misura di famiglia!!!

Grazie,

Mario Regazzi                                                                                   Dario Cattaneo

Chair, IATDMCT 2021 Rome Congress                                     IATDMCT Presiden