Iniziative per la diversità e l’inclusività
Per le nostre conferenze ci impegniamo ad adottare le seguenti misure per garantire a tutti la possibilità di vivere un’esperienza positiva in uno “spazio sicuro”. Il nostro obiettivo è quello di implementare diverse iniziative per favorire la diversità e l’inclusività.
Programma della conferenza
- Nelle nostre conferenze miriamo all’ottenimento di un equilibrio di genere e geografico: durante la selezione dei relatori, il comitato è sempre attento a garantire un equilibrio di genere e della rappresentatività geografica.
- Spingiamo i Comitati Programma ad invitare presentatori diversi per identità sociale, provenienza geografica, background, approccio metodologico e campi di ricerca.
- Spingiamo i presentatori a creare presentazioni e posters con font e dimensioni di carattere accessibili.
Organizzazione e ambiente della conferenza
- Politiche per uno spazio sicuro: si tratta di politiche che mirano all’accoglienza in un ambiente basato sul rispetto, in cui tutti i partecipanti possano sentirsi i benvenuti – specialmente coloro che sono tipicamente emarginati o esclusi, che sia per religione, etnia, sesso, genere, o orientamento sessuale, affettivo e relazionale. Opinioni e prospettive diverse sono essenziali per una discussione efficace, ma in definitiva i partecipanti saranno responsabili dei loro discorsi e comportamenti – di persona o nei social media – durante tutta la durata dell’evento e negli incontri sociali associati
- Nel rispetto della comunità transgender, in fase di registrazione e su base facoltativa, viene offerta la possibilità di indicare la preferenza per il pronome con il quale il partecipante desidera essere chiamato.
È possibile che i pronomi vengano stampati sui badge che i partecipanti useranno durante la conferenza. - Durante la registrazione alla conferenza i partecipanti potranno indicare le loro esigenze alimentari.
- Gli incontri sociali sono organizzati per favorire la socializzazione e il networking.
Nelle nostre conferenze i partecipanti sono invitati a:
- Fare domande in modo rispettoso ed evitare di usare il tempo delle domande di un relatore con finalità che esulino dal contesto. Il tempo delle domande che segue ad una presentazione è pensato per dare ai relatori l’opportunità di approfondire la loro presentazione in risposta alle domande del pubblico e non per rispondere singolarmente ad ogni partecipante.
- Capire ed essere consapevoli del fatto che l’intersezionalità modella la nostra esperienza vissuta
- Includere attivamente tutti i partecipanti negli incontri sociali (come le cene post conferenza e gli eventi sociali in genere), specialmente per coloro per cui l’inglese non è la prima lingua e per gli studenti che partecipano per la prima volta ad una specifica conferenza
Costi accessibili
- Riconoscendo i costi proibitivi per molte persone che vogliono partecipare alle nostre conferenze, cerchiamo di introdurre quote ridotte per studenti, pensionati e persone provenienti da paesi a reddito più basso.
- Offriamo un’ampia gamma di alberghi per accontentare le diverse necessità
Luogo della conferenza
- Cerchiamo di avere sempre sedi completamente accessibili con sedia a rotelle.
- Cerchiamo di avere sempre a disposizione stanze private per la preghiera.
- Le nostre conferenze sono sempre organizzate in località italiane che portano i partecipanti a imparare di più su storia e tradizione locali. Cerchiamo sempre di proporre un social programme che porti i partecipanti a guardare con occhi nuovi la città in cui è situata la conferenza.
Accessibilità dei siti web
I nostri siti hanno sempre:
- Font, dimensione dei caratteri e interlinea accessibili a utenti ipovedenti e neurodivergenti.
- Una barra di ricerca per poter trovare ogni informazione necessaria nel sito.
- Una struttura grafica, colori e contrasti che facilitino la lettura.
- Immagini con testo alternativo e descrizioni per utenti ipovedenti e neurodivergenti.
- URLs descrittivi perché i lettori di schermo possano leggerli facilmente