In questa pagina si descrivono le modalita’ di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Premessa

Si tratta di un’informativa  resa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice Privacy”), dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679 del 2016 (il “Regolamento Privacy”), del Provvedimento n. 229 del 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali (rubricato “Individuazione delle modalita’ semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”), nonche’ della Raccomandazione n. 2 del 2001 adottata ai sensi dell’art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, a coloro che interagiscono con i servizi web di Symposia Srl.

Symposia Srl (di seguito, il “Titolare” o “Symposia”) intende informare gli Utenti in merito all’utilizzo dei loro dati personali, dei log files e dei cookie raccolti tramite la navigazione nel sito Internet www.grupposymposia.it (di seguito, il “Sito”), nonche’ all’iscrizione al servizio di newsletter (di seguito, la “Newsletter”) ed alla fruizione degli altri servizi offerti dal Titolare (di seguito, “gli Altri servizi”) descritti in dettaglio nel successivo paragrafo ‘Tipi di dati trattati e finalita’ del Trattamento’.

L’informativa e’ resa per i soli siti di Symposia Srl e non per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. I dati raccolti saranno trattati conformemente ai principi di correttezza, liceita’, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato.

Il Titolare del Trattamento

Nel corso o a seguito della consultazione di questo sito Internet, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “Titolare” del loro trattamento e’ Symposia Srl, con sede in Via Augusto Riboty 21, 00195 Roma (Italia), Codice Fiscale: 08521040587 – P. IVA: 02078261001, telefono +39 06 397725540, fax +39 06 397725541 ed e-mail info@grupposymposia.it.

Luogo di Trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano specifiche richieste sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui cio’ sia a tal fine necessario.

Tipi di dati trattati e finalita’ del Trattamento

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito Internet acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione e’ implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente, quali il tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al Sito e il nome dell’internet service provider (ISP).

Possono inoltre essere raccolte informazioni sulla navigazione del sito da parte dell’utente, quali:

  • data e orario di visita
  • pagine web di provenienza (referral) e di uscita
  • numero di click all’interno di una o piu’ pagine del sito.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne/migliorarne il funzionamento.

Cookies

I cookies sono una piccola quantita’ di dati che vengono memorizzati nella RAM del computer o sul disco fisso, ogni volta che un sito web viene visitato. Il nostro sito Internet utilizza i cookies per riconoscere e tenere traccia dei visitatori, al fine di fornire loro un accesso piu’ veloce al sito e di modificarne i contenuti in base alle preferenze. I cookies non consentono in alcun modo al sito visitato di avere accesso a qualsiasi altro dato presente nel computer degli utenti.

Il nostro sito utilizza pertanto cookie “tecnici”. Inoltre, il sito utilizza servizi che installano cookie di terze parti quali Google Analytics, che utilizza cookie analitici. Per maggiori informazioni sulle Norme sulla Privacy di Google, e’ possibile visitare: www.google.com/intl/it/policies/Privacy.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonche’ degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

All’interno del nostro sito Internet e’ possibile iscriversi alla nostra Newsletter. Compilando il relativo form, l’utente acconsente al trattamento dei suoi dati personali alle finalita’ indicate di seguito:

  • dare esecuzione al servizio di Newsletter, aggiornando gli iscritti sulle novita’ ed iniziative di Symposia;
  • invitare ed informare gli utenti su eventi, seminari, congressi, conferenze, corsi di aggiornamento, FAD, attivita’ di formazione e aggiornamento di interesse professionale etc.
  • gestire le candidature ricevute tramite l’invio di CV e i connessi processi di selezione del personale;
  • adempiere agli obblighi di carattere amministrativo e contabile connessi alla fruizione della Newsletter e degli Altri servizi (ad esempio, per eventuali richieste di informazioni, per reclami, ecc.);
  • adempiere agli obblighi di legge;
  • effettuare la gestione tecnica del sito;
  • effettuare attivita’’ di c.d. “profilazione”, al fine di offrire agli utenti una Newsletter (ed, eventualmente, Altri servizi) maggiormente specifica in relazione ai loro interessi e aree di attivita’.

La Newsletter e gli Altri servizi potranno essere erogati tramite strumenti automatizzati (ad esempio, e-mail, SMS, MMS, chiamate senza operatore, ecc.).

I dati forniti dagli Utenti verranno trattati prevalentemente con strumenti informatici sotto l’autorita’ del Titolare del trattamento, da parte di soggetti specificamente incaricati, autorizzati ed istruiti al trattamento ai sensi dell’art. 30 del Codice Privacy e degli artt. 28 e 29 del Regolamento Privacy. Verranno osservate idonee misure di sicurezza anche ai sensi degli artt. 5 e 32 del Regolamento Privacy per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Categorie di destinatari dei dati personali

Per le finalita’ di cui al precedente paragrafo, i dati personali potranno essere resi accessibili:

  • alle autorita’ pubbliche, ove cio’ sia imposto dalla legge o su loro richiesta;
  • a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualita’ di designati autorizzati al trattamento dei dati;
  • a terzi soggetti che svolgono attivita’ di supporto organizzativo per conto del Titolare, nella loro qualita’ di Responsabili del Trattamento.

Tali soggetti saranno tenuti al trattamento dei dati ai sensi delle normative e dei regolamenti applicabili, garantendone la sicurezza e la riservatezza. Agli stessi sara’ inoltre richiesto di impegnarsi a non utilizzare ne’ divulgare i dati per finalita’ diverse da quanto necessario per la prestazione/fornitura del servizio richiesto.

Modalita’ e Responsabili del Trattamento dei dati

I dati personali sono trattati con strumenti, automatizzati e non, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Per l’erogazione dei diversi servizi offerti, il rispetto della normativa e del Regolamento sulla Privacy e’ garantito come segue:

  • il Trattamento dei dati per la registrazione agli eventi avviene presso il software gestionale SEM2000 (informativa disponibile a questo link);
  • il Trattamento dei dati per la gestione amministrativa e contabile avviene tramite il software gestionale TeamSystem (maggiori informazioni disponibili a questo link);
  • il Trattamento dei dati per l’erogazione della Newsletter e dei servizi di informazione ai partecipanti iscritti agli eventi promossi o veicolati da Symposia avviene tramite la piattaforma web-based MailChimp (informazioni disponibili a: https://mailchimp.com/legal/Privacy);
  • il Trattamento dei dati per la raccolta degli abstract e le notifiche agli autori avviene attraverso la piattaforma web-based ConfTool (maggiori informazioni sulla sicurezza dei dati a questo link);
  • il Trattamento dei dati per la sola registrazione a convegni e corsi ECM puo’ avere luogo presso la piattaforma web-based Eventbrite (maggiori informazioni disponibili a questo link);
  • per l’erogazione delle FAD (formazione a distanza) e’ utilizzata la piattaforma web-based Tutte le informazioni disponibili alla pagina: https://fad.grupposymposia.it/view/read-privacy.

Eventuali ulteriori specifiche informative di sintesi potranno essere riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Facoltativita’ del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente e’ libero di fornire i dati personali qualora richiesto in apposite sezioni del sito.

Il loro mancato conferimento, tuttavia, puo’ comportare l’impossibilita’ di ottenere quanto eventualmente richiesto.

Nel particolare, ai fini dell’erogazione della Newsletter, nonche’ per le finalita’ descritte nel precedente paragrafo, il conferimento dei dati personali degli utenti e’ necessario in quanto, in mancanza non potranno essere forniti i servizi in abbonamento richiesti dagli utenti stessi tramite il sito.

Il conferimento dei dati personali degli utenti non e’ invece obbligatorio, ma facoltativo per le finalita’ di cui allo stesso paragrafo. Il mancato consenso al trattamento comportera’ unicamente l’impossibilita’ di ricevere gli Altri servizi, come sopra illustrati, nonche’ di ricevere una Newsletter (ed, eventualmente, altri servizi) maggiormente specifica in relazione ai loro interessi e aree di attivita’.

Con riferimento alle finalita’ di cui al precedente paragrafo, la base giuridica del trattamento e’ l’erogazione della Newsletter (ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento Privacy. Con riferimento, invece, alle ulteriori finalita’ di allo stesso paragrafo, la base giuridica del trattamento e’ il consenso degli utenti (ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. a) dello stesso Regolamento Privacy.

Durata del Trattamento

Fatti salvi gli obblighi di legge, i dati personali degli utenti saranno conservati per un periodo determinato, in base a criteri fondati sulla durata dell’erogazione della Newsletter e degli altri eventuali Altri servizi, nonche’ sulle esigenze di tutela giurisdizionale dei diritti.

I dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario alle finalita’ indicate nella presente informativa e, comunque, se gli utenti non ne avranno richiesto antecedentemente la cancellazione, per il tempo non superiore a quello previsto dalla normativa vigente.

Nonostante quanto precede, Symposia potra’ conservare taluni dati personali degli utenti anche dopo la richiesta di cessazione del trattamento e cio’ esclusivamente per difendere o far valere un proprio diritto, ovvero nei casi previsti dalla legge o per effetto dell’ordine di un’autorita’ giudiziale o amministrativa.

Misure di sicurezza

Attraverso il sito i dati personali degli utenti sono trattati nel rispetto della legge applicabile ed ai sensi degli artt. 5 e 32 del Regolamento Privacy, utilizzando adeguate misure di sicurezza volte ad impedire la perdita dei dati, accessi non autorizzati o usi illeciti o non corretti quali furto, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati degli utenti quali l’adozione di opportune misure di sicurezza.

Trasmissione dei dati

I dati personali non saranno oggetto di diffusione.

Diritti degli interessati

Ai sensi dell’art. 7 del Codice Privacy e s.m.i. e di cui agli art. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento Privacy, i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati, di:

  • conoscerne il contenuto e l’origine (diritto di accesso); di verificarne l’esattezza, chiederne l’integrazione, l’aggiornamento o la rettificazione (diritto di rettifica);
  • chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge (diritto alla cancellazione);
  • ottenerne la limitazione del trattamento, nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i dati personali e di ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento Privacy (diritto alla portabilita’);
  • opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento (diritto di opposizione);
  • proporre reclamo all’Autorita’ Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio 121, 00186 Roma (RM) (diritto di reclamo).

Le richieste in questione vanno rivolte al titolare del trattamento. Le comunicazioni potranno essere effettuate, per iscritto, inviando una richiesta:

  • per posta ordinaria, all’indirizzo indicato nel paragrafo dedicato al Titolare del Trattamento
  • via mail all’indirizzo: info@grupposymposia.it

Modifiche all’Informativa Privacy

La presente informativa e’ soggetta a modifiche da parte del Titolare del Trattamento.

Symposia comunichera’ per email le modifiche agli utenti, con un congruo preavviso rispetto alla data in cui si applichera’ la nuova informativa.