Descrizione Progetto
La Social Economy è una delle priorità del Governo Italiano durante il Semestre della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea. Con lo scopo di contribuire alla definizione di un programma Europeo in questo ambito, la Presidenza Italiana dedicherà particolare attenzione al ruolo della social economy per la crescita europea, organizzando una consultazione pubblica online e una conferenza internazionale, dal titolo: “Unlocking the potential of the social economy for EU growth”, che avrà luogo a Roma, 17 e 18 Novembre, all’Auditorium del Massimo.
L’evento è organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione e con il contributo economico della Commissione Europea e con il sostegno dell’ISFOL e rappresenta uno dei più importanti summit a livello europeo su questo tema.
Più di 190 relatori da 25 Paesi Europei – rappresentanti istituzionali, professionisti della social economy, stakeholder, decisori politici, ricercatori ed esperti (unitamente a tutti coloro che sono interessati ad aiutare la Social Economy a realizzare il proprio potenziale) – discuteranno i punti chiave relativi allo sviluppo della Social Economy in Europa. Il dibattito si articolerà in 10 sessioni tematiche parallele in cui saranno esaminati vari temi, incluso il sostegno della politica a livello nazionale ed europeo, gli strumenti economici e la collaborazione con il settore pubblico.