Descrizione Progetto
È ormai acquisito il progressivo incremento dell’incidenza delle patologie tiroidee in tutte le fasce di età; studi epidemiologici evidenziano che oltre sei milioni di italiani presentano una patologia tiroidea e da alcun anni la forbice, che separava l’incidenza della patologia nei due sessi, si sta assottigliando, a causa, anche, della tendenziale uniformità degli stili di vita di uomini e donne e la consequenziale paritetica esposizione ai fattori di rischio.
Gran parte delle patologie tiroidee non sono riconoscibili al loro esordio e giungono alla percezione del paziente e del medico in una fase più avanzata. Riconoscerle precocemente consente di prevenirne l’evoluzione in forme più gravi riducendo così l’indicazione a trattamenti più invasivi. Questo Corso si propone di fornire le indicazioni ad un corretto approccio laboratoristico uniformando l’inquadramento clinico delle tireopatie.
Inoltre l’evento riveste anche una validità nel sociale tenuto conto che le malattie tiroidee, attraverso la sintomatologia che determinano, hanno un risvolto importante sia sulla performance lavorativa (qualità e quantità delle prestazioni) e sia nei rapporti di relazione.
Quindi, il fulcro del Convegno è rappresentato dall’approfondimento delle più attuali metodiche diagnostiche-laboratoristiche correlate all’inquadramento delle patologie tiroidee e ad uno stile di vita alimentare più idoneo in tal senso.
TARGET FORMATIVO E ACCREDITAMENTO
Il corso è stato accreditato per un massimo di 100 discenti per 4 ore formative ed ha ottenuto 4 crediti. La partecipazione al Convegno è gratuita per tutte le figure professionali accreditate e dà diritto all’attestato di partecipazione.
Al fine di massimizzare il risultato di apprendimento e consentire un ampio dibattito con i discenti, il corso si rivolge ad un pubblico già con buone conoscenze della materia.
È stato pertanto accreditato per le seguenti figure professionali:
- Biologo
- Tecnico di laboratorio
- Chimico
- Medicina generale
- Genetica medica
- Nefrologia
- Medicina di laboratorio
- Patologia clinica
- Ematologia
- Medicina interna
- Cardiologia
- Medicina Trasfusionale
- Medicina d’urgenza
- Ginecologia
- Neurologia
- Angiologia
- Direzione medica di presidio ospedaliero
- Oncologia
- Gastroenterologia
- Malattie infettive
- Virologia
- Scienza dell’alimentazione
- Medicina Nucleare
- Endocrinologia