Descrizione Progetto
RAZIONALE SCIENTIFICO
Già Ippocrate, padre della medicina scientifica, aveva intuito che le malattie vanno prevenute e parlava di “cinque pilastri” che permettono di migliorare la qualità della vita, anticipando così il concetto di prevenzione
primaria. Lo screening del cancro del colon retto è un programma di intervento di Salute Pubblica, sulla popolazione a rischio medio per età, che riduce l’incidenza e la mortalità del cancro colo rettale attraverso l’esecuzione di test mirati all’individuazione ed alla rimozione dei polipi (prevenzione secondaria) o alla diagnosi precoce di cancro. In Italia gran parte del territorio è coperto da programmi di screening ma, come riportato dall’Osservatorio Nazionale Screening e dal Gruppo Italiano Screening Colorettale (GISCOR), esistono importanti differenze organizzative tra Nord, Centro e Sud, che si riflettono sull’estensione degli inviti e sull’adesione al programma determinando, inevitabilmente, differenti risultati in termini di esiti. Scopo del convegno è quello di analizzare la situazione dello screening del cancro del colon retto nel Lazio e nella Provincia di Frosinone focalizzando, in particolare, l’attenzione sulle varie fasi del percorso organizzativo alla luce delle recenti raccomandazioni e linee guida presenti nella letteratura scientifica.
Target formativo e accreditamento
Il Convegno verrà accreditato per le seguenti figure professionali: endoscopisti, gastroenterologi, oncologi, chirurghi, internisti, medici della prevenzione, anatomo patologi, medici di laboratorio, medici di medicina generale, epidemiologi, biologi, infermieri professionali, tecnici di laboratorio.