Descrizione Progetto
I tumori del pancreas e delle vie biliari rappresentano allo stato un problema emergente di tipo sanitario nonché sociale. Trattasi di neoplasie di crescente impatto epidemiologico nel mondo occidentale il cui esordio clinico, quasi sempre subdolo o spesso silente, tende a manifestarsi in età non molto avanzata(circa 60 anni).
La precocità diagnostica costituisce un obiettivo prioritario da raggiungere nell’ottica di migliorare gli esiti del percorso curativo attraverso un auspicabile incremento dei tassi di sopravvivenza al momento ancora bassi malgrado l’affinamento in corso della terapia oncologica e chirurgica. L’incontro scientifico proposto mira pertanto a fornire un quadro aggiornato e approfondito della tematica ponendo a confronto esperti accreditati e di indubbia competenza nei vari settori di cui la stessa è composta.
Lo scopo ultimo che si intende perseguire è di incidere più efficacemente anche in periferia nella gestione delle fasi complesse e articolate del percorso clinico-diagnostico e terapeutico, caratteristico di tali neoplasie, migliorandone in particolare gli indici prognostici che in base ai dati noti risultano ancora insoddisfacenti.
COORDINATORI SCIENTIFICI:
Di Cicco – R. Santoro
SEGRETERIA SCIENTIFICA:
G. La Brocca – V. Tranelli – S. Cassetta – D. Di Paolo – E. Manzi – M. Grieco – G.B. Levi Sandri
TARGET FORMATIVO E ACCREDITAMENTO
Il corso, al fine di massimizzare il risultato di apprendimento e consentire un ampio dibattito con i discenti, si rivolge ad un pubblico già con buone conoscenze della materia. E’ stato pertanto accreditato per le seguenti figure professionali:
- Endoscopisti
- Gastroenterologi
- Medici e Medicina generale
- Internisti
- Oncologi
- Radiologi
- Epatologi
- Direttori Sanitari
- Chirurghi
- Infermieri Professionali
Il corso è stato accreditato unicamente per le succitate categorie professionali per un massimo di 100 discenti per 5 ore formative ed ha ottenuto 5 crediti ECM, non sarà pertanto possibile assegnare i crediti per tale evento formativo agli operatori sanitari di altre specialità.
N.B. il programma del corso sarà disponibile a breve. Per informazioni, si prega di contattare la Segreteria Organizzativa all’indirizzo: info@grupposymposia.it